associazione cammino passo dopo passo

Cerca

Vai ai contenuti

tappa2

le tappe

2 tappa
Thiene - Cogollo del Cengio (Monastero)

PER RAGGIUNGERE COGOLLO DEL CENGIO SI PUO'SCEGLIERE FRA DUE PERCORSI:

1) Diretto per Centrale (oratorio della Madonnetta,Santuario della Fratta,)
2) Percorso storico naturalistico con la variante per le chiese di Zugliano

THIENE - COGOLLO DEL CENGIO (1)

Distanza Km. 19
Sterrato km.7,5 (40%)
Tempi di percorrenza ore 4.5
Difficoltà Facile
Dislivello salita tot. mt. 365
Dislivello discesa tot. mt.165

THIENE - COGOLLO DEL CENGIO (2)

Distanza km. 27
Tempi di percorrenza ore 7 circa
Difficoltà Media
Dislivello salita tot. mt.505
Dislivello discesa tot. mt.300

Itinerario
Si parte dal Piazzale antistante la Chiesa di S.Maria dell'Olmo,
(1) si ripercorre per circa 150 mt il vialone alberato fino ad un semaforo, si attraversa e a sx, si percorre il sottopasso della ferrovia, si prosegue dritti fino alla rotonda con una fontana,(2) la si attraversa e si prende un percorso pedonale sulla dx che sbuca a fianco delle Scuole in via Carlo Del Prete, si gira ora a dx per 100 mt e poi a sx per Via San Francesco fino a Piazza del Duomo (3). Da qui si va a sx e dopo un arco si esce su Via Colleoni, ora a dx, dopo 50mt. si attraversa e si imbocca Via Malcantone che percorriamo fino al Capitello di Via Pastorelle (4). Andiamo a dx per via Castelletto e arriviamo a Piazza Rovereto(5) che attraversiamo percorriamo via M.Cengio fino ad imboccare sulla sx via Murialdo ( Da questo punto inizia la variante per le chiese di Zugliano V) alla prima strada giriamo a dx per 150mt e dopo aver attraversato un ponticello andiamo a sx per via Bachiglione,(6) dopo 50mt a sx per via Adige, che ci porta su via Piave teniamo la sx e la percorriamo tutta fino all'incrocio con via Lavarone(7). Attraversiamo e andiamo diritti per via Livenza, percorriamo anche una stradina sterrata che sbocca su una strada asfaltata giriamo quindi a sx e la percorriamo per 500 mt fino a raggiungere l'abitato di Centrale. Ora giriamo a sx (pasticceria) (8) e percorriamo Via M.te Ortigara prendendo poi la stradina a dx (Via Belvedere) la seguiamo e all'incrocio andiamo a sx sul marciapiede percorriamo Via Vignaletti all'incrocio (9) giriamo a dx per circa 150 mt. siamo in centro (bar) ora sulla sx andiamo per un passaggio pedonale che incontra la strada in prossimità della scuola,( da questo punto i due itinerari diventano un unico percorso V) si segue la stradina in salita ed in breve si giunge all' oratorio della Madonnetta(9A). Dopo la visita si va per via Madonnetta in discesa e si raggiunge l'inizio di una stradina sterrata (9B) siamo ora sulla vecchia strada militare che ci condurrà sulle Bregonze la percorriamo tutta sbucando su stradina asfaltata con fontana, giriamo a dx e subito dopo il ponte a sx ancora per sterrato fino ad incrociare nuovamente l'asfalto (10) che seguiamo a sx , dopo circa un 1,3 km raggiungiamo l'incrocio (11) che ci porta al Santuario della Fratta (12).

G:\sito cammino apparizioni1\tappa2 th - cog\carr\'e8 m della fratta (6).JPG
Error File Open Error

Ritornati sui propri passi fino all'incrocio seguiamo brevemente la strada in discesa quindi una stradina sterrata fino ad una curva, ora a sx un sentiero in discesa dopo circa 300 mt giriamo a dx
(13)sempre per sentiero e sbuchiamo in via Capovilla che seguiamo per una 50 di mt a dx, all'incrocio prendiamo a sx via M. Paù e dopo altri 150 mt a dx imbocchiamo via Matteotti (14) che seguiamo fino alla piazza di Chiuppano.(15) ( bar) Attraversiamo la piazza e davanti all'Auditorium imbocchiamo una stradina che ci riporta in via Roma, la percorriamo a sx , poi all'incrocio a dx , (attenzione non ci sono marciapiedi) prima di arrivare alla rotonda sulla dx inizia un sentiero (16) che dopo alcuni gradini ci porta all'inizio del Ponte sull'Astico, lo attraversiamo ed in breve giungiamo alla Piazza di Caltrano. (17) Proseguiamo ora diritti per Via Roma e Via Venezia fino ad un Capitello (18) che lasciamo sulla dx e imbocchiamo una viuzza che in breve raggiunge la S.P. 349, che seguiremo per un breve tratto (19) (possibilità sulla dx di vedere la Pieve di San Giorgio). Attraversiamo la provinciale percorriamo Via Torino e poi a dx Via Dell'Industria alla fine della quale imbocchiamo una stradina di campagna che ci porta ad incrociare ancora l'asfalto, giriamo ora a sx e poi all'incrocio a dx e dopo circa 150 mt ancora a sx per Via dell'Artigianato fino ad incrociare la Provinciale 350 all'altezza del Viadotto S. Agata (20).Non attraversiamo la provinciale ma imbocchiamo a sx una stradina ciclopedonale che passa sotto la provinciale, la seguiamo ed arriviamo alla Chiesetta di S. Agata (21), seguendo la stradina alla croce giriamo a sx e all'altro incrocio a dx fino ad incrociare l'asfalto(sulla sx allevamento vitelli), prendiamo ora un sentierino in discesa a dx che in breve ci porta su Via Mameli, ora a dx fino al semaforo,(22) attraversiamo la provinciale e subito dopo a sx percorriamo una stradina pedonale che ci porta in Piazza della Libertà a Cogollo del Cengio (23), attraversiamo la strada (lasciando sulla sx la Parrocchiale) percorriamo Via D.L. Agostini, Via Fontana e all'incrocio a dx per Via Roma fino a giungere dopo 150 mt al Monastero della Resurrezione(24). meta della tappa

VARIANTE per le chiese di Zugliano

In via M. Cengio anziché andare a sx per via Murialdo continuiamo diritti poi all'incrocio prendiamo a sx per via San Simeone che percorriamo fino all'incrocio con via F. Filzi,
(V1) ora giriamo a dx ed arriviamo ad incrociare vialeF. Bassani , attraversiamo e girando a dx percorriamo la pista ciclopedonale che ci porta fino ai giardini del Bosco(V2). Percorriamo asx via div. Julia e all'incroci andiamo sulla dx per via Cà Pajella (V3) La percorriamo interamente attraversando Via Raffaello (semaforo pedonale) si raggiunge l'incrocio con via S.Anastasia svoltiamo a dx e subito a sx imboccando via Refosco (V4)Ora di va diritti prima per asfalto e poi per sterrato fino a raggiungere l'abitato di Zugliano in via Santa Maria (V5) Ora si va a dx ed in breve tenendo la sx all'incrocio si raggiunge la chiesetta di Santa Maria (V6). Dopo la visita si ritorna sui propri passi fino alla rotonda(V7) che si attraversa in direzione nord per via Marconi e si raggiunge il centro di Zugliano. Dopo la piazza all'incrocio (V8) andiamo a sx per via Crosara e via Villa che in salita ci porta prima a villa Giusti e poi alla chiesa SS Maria e Zenone. Ora si segue la strada (via Villa di sopra) e si raggiunge un incrocio con un capitello (V9) . Si prende la stradina a sx via Lovara che prima asfaltata e poi cementata ci porta ad incrociare nuovamente l'asfalto di via Corone (V10). Si va ora a sx in discesa per circa 600mt. (V11) e si imbocca a questo punto una stradina sterrata che in salita porta alla chiesetta di S. Biagio.(V12) Dopo la visita si scende per stradina in direzione ovest e si raggiunge la chiesa di Grumolo. Si scende ancora per via Chiesa, dopo circa 200mt all'incrocio andiamo a dx su via Asiago, continuiamo per questa strada che più avanti diventa via Rio e arriviamo ad un incrocio (V 13) ATTENZIONE STRADA SENZA MARCIAPIEDE giriamo a dx e dopo circa 50 mt incontriamo il percorso 1 proveniente da Thiene - Centrale. Ora il percorso è comune fino a Cogollo.

Home Page | News | Associazione | Cammino delle Apparizioni | le tappe | foto | video | contatti | info importanti | Mappa del sito